Daniele Nava

SOTTOSEGRETARIO ALLE RIFORME ISTITUZIONALI, AGLI ENTI LOCALI, ALLE SEDI TERRITORIALI E ALLA PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA DI REGIONE LOMBARDIA

Brianza lecchese, Daniele Nava: “Da Regione Lombardia risposte positive, Governo faccia altrettanto”

Milano, 25 novembre 2015 – Per il territorio della Brianza Lecchese "ci sono già molte risposte positive da parte della Regione Lombardia su numerosi aspetti". E' quanto ha detto ieri il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava, intervenendo in Consiglio regionale nella discussione relativa alla mozione, approvata all'unanimità, 'Istanze e priorità del territorio della Brianza lecchese rispetto all'azione di Regione Lombardia'. Il documento è l'esito della visita effettuata nello scorso mese di gennaio nel territorio della Brianza lecchese da parte del Consiglio regionale.

I PRINCIPALI CAMPI DI AZIONE - Tra i principali interventi, il sottosegretario ha ricordato: prevenzione del dissesto idrogeologico; rispristino delle condizioni di sicurezza post calamità; manutenzione idraulica; potenziamento dei collegamenti del trasporto pubblico (Linee ferroviarie S8 e S7 e corsa aggiuntiva partita dopo Expo tra Como e Lecco in particolare); riqualificazione di aree industriali dismesse; interventi di edilizia popolare (con la messa a disposizione di nuovi alloggi); iniziative di informatizzazione a favore degli Enti locali.

RISORSE TAGLIATE - "Rimane su tutto un’incognita sul futuro - ha proseguito Nava - Infatti le esigenze dei territori crescono, ma ci sono livelli di governo superiori a quello della Regione che sembrano fare il contrario di quanto occorre. Ogni anno le risorse che possono essere destinare da Regione Lombardia ai territori diminuiscono in maniera drammatica.

"Le risposte che diamo - ha concluso Nava - devono dunque essere commisurate alla realtà con cui dobbiamo confrontarci, ma noi continueremo a fare tutto il possibile perché le esigenze dei territori vengano soddisfatte nella maniera migliore".




Commenta la notizia
Nome E-mail
(non sarà pubblicata)
Testo
Codice  Il codice qui a lato è
EVENTI
ULTIME NEWS



Design? OscarNet