Daniele Nava

SOTTOSEGRETARIO ALLE RIFORME ISTITUZIONALI, AGLI ENTI LOCALI, ALLE SEDI TERRITORIALI E ALLA PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA DI REGIONE LOMBARDIA

Campus Politecnico Lecco, Daniele Nava: “2,7 milioni dalla Regione, Sarà completato il centro espositivo museale”

Milano, 10 dicembre 2015 - Saranno completati nei prossimi mesi i lavori di realizzazione del Centro espositivo-museale del Campus del Politecnico di Lecco. Regione Lombardia - promuovendo un nuovo Atto integrativo dell'Accordo di Programma del 2003 - ha infatti deciso di stanziare 2,7 milioni di euro (su un costo complessivo stimato di 5,3 milioni) per riavviare il cantiere fermo da diversi mesi e ultimare "un'opera fondamentale per la città, che avrà spazi non solo per le esigenze dell'università ma anche per diverse funzioni pubbliche". A darne notizia è il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava dopo la riunione di oggi della Giunta regionale. 

GLI SPAZI E LE FUNZIONI - "Ho seguito questo Accordo di Programma prima da vice sindaco di Lecco, poi da presidente della Provincia e oggi da esponente di Regione Lombardia - aggiunge Nava - Quella di oggi è una decisione di grande importanza per la città di Lecco, che arriva dopo un lungo periodo di incertezze imputabile a fattori esterni, e permette finalmente, grazie all'impegno di Regione Lombardia, di dare ulteriore valore a un'opera fondamentale come il Campus, consentendo il dialogo di questa struttura con la città". Il progetto, la cui realizzazione e gestione viene affidata al Politecnico, prevede che l'edificio, in parte già ristrutturato, mantenga la destinazione inizialmente prevista e ospiti gli Archivi Storici dell'Ateneo, l'archivio Badoni del Comune di Lecco, oltre a diversi spazi per la fruizione pubblica: sale espositive e museali, auditorium, bookshop, bar, incubatore per giovani professionisti e ricercatori, ecc. "Sarà un luogo - aggiunge Nava - aperto alla città, utilizzabile per diverse iniziative e capace di diventare un polo attrattivo in campo turistico e culturale".  

L'IMPEGNO DELLA REGIONE - Per coprire i costi del nuovo progetto (5,3 milioni), Regione Lombardia stanzia 2,7 milioni. Inoltre, gli attori coinvolti - Politecnico, Comune di Lecco e Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco - si sono impegnati per la propria parte per arrivare in tempi brevi al completamento di questo ultimo tassello. Sono stati avviati contatti con la Fondazione Cariplo che potrebbe erogare un ulteriore finanziamento. Per quanto riguarda le opere completate (aule, laboratori, residenza universitaria, ecc), Regione Lombardia ha già stanziato 27 milioni su un costo complessivo di 70.

 




Commenta la notizia
Nome E-mail
(non sarà pubblicata)
Testo
Codice  Il codice qui a lato è
EVENTI
ULTIME NEWS



Design? OscarNet