21/09/15 - Da Regione Lombardia 690.000 euro nel Lecchese per interventi urgenti sui corsi d’acqua

Milano, 21 settembre 2015 – Sei interventi prioritari e urgenti di manutenzione dei corsi d'acqua e delle opere idrauliche per un valore di 690.000 euro: questi i numeri delle azioni definite, venerdì scorso, per il territorio lecchese dalla Giunta regionale lombarda. Notevole l’importo sul Meratese con 140.000 euro.

A darne notizia è il sottosegretario Daniele Nava che commenta: “Questo stanziamento è l’ennesima prova che Regione Lombardia è attenta ai problemi del territorio e non appena lo Stato centrale dà la possibilità di spendere i pochi soldi - dei tanti che produciamo - lasciati ai lombardi, immediatamente questi vengono assegnati al territorio all’insegna del pragmatismo e del buon governo”.

Nel dettaglio:

Airuno, Brivio, Calco, Imbersago, Olginate, Paderno d'Adda e Robbiate: alzaia fiume Adda (adeguamento vegetazione nel tratto arginale), 40.000 euro;

Merate: torrente Molgora (rifacimento muri d'argine e taglio vegetazione in alveo), 100.000 euro;

Barzio, Cortenova, Introbio, Pasturo e Primaluna: torrente Pioverna (ripristino briglie, scogliere e argini danneggiati), 350.000 euro;

Erve: torrente Gallavesa (rifacimento di soglie e scogliere), 60.000 euro;

Olginate, Valgreghentino: torrente Greghentino (riduzione della vegetazione in alveo), 100.000 euro;

Varenna: torrente Esino (manutenzione selciatone di fondo), 40.000 euro.

L’intervento complessivo sul territorio regionale è di 9 milioni di euro, stanziati su proposta dell'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi per 67 nuove opere per 'Interventi prioritari e urgenti di manutenzione dei corsi d'acqua e delle opere idrauliche'.

18/09/15 - Alunni disabili, Daniele Nava: “Tre milioni per inclusione e potenziamento trasporti”

Milano, 18 settembre 2015 - Uno stanziamento di 3 milioni di euro per il sostegno degli alunni disabili della scuola secondaria di  secondo grado con l'obiettivo di potenziare l'inclusione scolastica, migliorare l'assistenza educativa e il trasporto delle persone disabili è stato deliberato oggi dalla Giunta di Regione Lombardia.

“Il fondo sarà assegnato alle Amministrazioni provinciali e alla Città Metropolitana e ci  consente di dare attuazione all'Intesa tra Regione Lombardia e UPL sul finanziamento delle funzioni provinciali". Così il governatore Roberto Maroni.

DIECI MILIONI A PROVINCE - "Nell'Intesa – ha commentato Maroni – come Regione ci eravamo impegnati, tra l'altro, a rendere  disponibili, per l'anno 2015, 10 milioni di euro per far fronte  alle criticità legate al mondo scolastico delle persone disabili  (trasporto e assistenza). Di questi 10, sette sono stati già  stanziati dalla DG Istruzione e oggi gli altri tre dalla DG  Famiglia".

REGIONE VICINA A CITTADINI - "Con la decisione di oggi della Giunta - commenta il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava - abbiamo mantenuto l'impegno preso lo scorso aprile firmando l'accordo con le Province. E' l'ennesima conferma che Regione Lombardia è attenta ai bisogni dei suoi cittadini, in particolare quelli più fragili. Abbiamo sempre sostenuto che la riforma Delrio avrebbe provocato molti disagi, in particolare per gli studenti disabili, ed è esattamente quello che sta avvenendo. Con questi fondi restituiamo alle famiglie i servizi che il Governo ha tolto con le ultime manovre finanziarie e la Legge Delrio".

11/09/15 - Accorpamento delle prefetture, Daniele Nava: “Manca un disegno complessivo, rischiamo il caos”

Milano, 11 settembre 2015 – “Il provvedimento del Governo con cui vengono accorpate le Prefetture è l'ennesima decisione di ridimensionamento delle istituzioni e degli enti attivi sul territorio, senza che questo sia parte di un disegno organico. Così si rischiano solo caos e inefficienza". E' quanto afferma il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava, commentando lo schema del decreto con cui verrebbero accorpate alcune sedi delle Prefetture. Tra queste anche Lecco con Como.

Per quanto riguarda la nostra città in particolare, la Camera di Commercio si dovrebbe unire a Como, Confindustria Lecco si è già accorpata a Sondrio e il Provveditorato va con Bergamo. "Sarebbe auspicabile un maggiore coordinamento - commenta Nava –  Una situazione del genere rischia di creare grande confusione nei cittadini. Non mi stupirei se in futuro per Lecco uscissero nuovi e improbabili accorpamenti magari con Mantova!".

"Abbiamo già assistito allo svuotamento delle Province, al depotenziamento delle Camere di Commercio e ora tocca alle Prefetture - aggiunge Nava - Non c'è da parte nostra nessun 'no' preventivo alla riorganizzazione degli uffici dello Stato a livello locale, ma è assurdo che la Presidenza del Consiglio prenda certe decisioni senza un disegno complessivo e senza un confronto serio con il territorio. Regione Lombardia, al contrario, sta lavorando per la creazione di 'aree omogenee' proprio per ragionare secondo un'ottica complessiva rispetto alle caratteristiche dei singoli territori e, comunque, sempre passando attraverso il dialogo e il confronto".

07/08/15 - Unione dei comuni, Nava: “Dalla Regione 4,2 milioni per le gestioni associate” - Nel territorio Lecchese oltre 300.000 euro

Milano, 7 agosto 2015 – "Per facilitare la gestione associata di funzioni e servizi comunali abbiamo stanziato 4,2 milioni a  favore di 52 Unioni, per un totale di 181 Comuni coinvolti. Nel Lecchese, in particolare, sono previsti 81.321,80 euro per l’Unione Comuni Centro Valsassina e della Grigna Settentrionale, 117.063,13 euro per l’Unione Comuni Valvarrone  e 128.984,34 euro per l’Unione Comuni lombarda della Valletta, per un totale di oltre 300.000 euro".

Lo fa sapere il sottosegretario alla Presidenza della Regione  Lombardia con delega alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava, che spiega come questa sia la modalità con cui da anni la Regione "premia i Comuni che collaborano tra loro per garantire una  migliore qualità dei servizi ai cittadini". Grazie alla sinergia tra gli Enti, i servizi sono infatti svolti in modo diffuso,  efficace ed efficiente su tutto il territorio lombardo.

I SERVIZI INCENTIVATI - Sono numerosi e diversi fra loro i servizi incentivati: si va dai sistemi informativi alla Polizia  locale e Servizi sociali, dall'assistenza scolastica alla Protezione civile.

REGIONE SOPPERISCE A TAGLI GOVERNO E COPRE TUTTE LE RICHIESTE - "Regione Lombardia - aggiunge Nava - sostiene con continuità e convinzione l'attività dei Comuni -, che sono il punto di riferimento dei cittadini, e la loro volontà di associarsi, al fine di sopperire alle criticità e alle difficoltà di una gestione dei servizi sempre più complessa a causa dei forti tagli subiti dagli Enti locali, con la conseguenza che è sempre più difficile far fronte alle necessità dei Comuni. Per questo, in fase di assestamento del bilancio regionale sono state assegnate ulteriori risorse per la gestione associata, in modo da coprire nel corso del mese di settembre la totalità delle richieste pervenute".

A DISPOSIZIONE DEL MINISTERO - "Da tempo Regione Lombardia - ha concluso Nava - ha dato la piena disponibilità a condividere la propria esperienza nella facilitazione dei processi associativi, collaborando con gli Uffici ministeriali nella redazione di una nuova disciplina delle gestioni associate obbligatorie che possa tener conto delle peculiarità e delle caratteristiche del territorio lombardo".

31/07/15 - Trasporto pubblico locale, Daniele Nava: “1,8 milioni di euro per le agenzie (tra cui quella di Lecco)”

Milano, 31 luglio 2015 - Incentivare il processo di costituzione e l'avvio della piena operatività delle Agenzie del Trasporto pubblico locale, per rendere più efficiente ed efficace il servizio. E' questo l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte.

"Abbiamo voluto dare un ulteriore stimolo alle Province lombarde che stanno affrontando tra non poche difficoltà, la costituzione delle Agenzie per il Trasporto pubblico locale - riferisce il sottosegretario regionale Daniele Nava a margine della Giunta - Infatti, mentre il Governo taglia le risorse a Province e Comuni, Regione Lombardia ha deciso di fare di tutto per sostenere la mobilità di chi vive e lavora nella nostra Regione. E proprio a seguito delle ultime riforme legislative, abbiamo ritenuto opportuno accelerare l'avvio delle Agenzie, sostenendole nella fase di start up. Per questo siamo riusciti a recuperare 1,87 milioni di euro come premialità 'una tantum' per quelle Agenzie che comunicheranno la propria operatività entro il prossimo 16 novembre".

Il criterio di riparto previsto è basato sulle percorrenze del 2013. Le risorse erogate andranno a mitigare il taglio ai trasferimenti. Un aiuto dunque concreto anche per limitare l'eventuale taglio dei servizi che gli Enti avrebbero potuto attuare. Le sei Agenzie (Bergamo; Brescia; Como, Lecco e

Varese; Cremona e Mantova; Milano, Monza, Lodi e Pavia; Sondrio) consentiranno una programmazione più coerente ed efficace tra i servizi di area urbana, interurbana e regionale, superando le attuali difficoltà di coordinamento tra i diversi soggetti attualmente responsabili dei servizi di trasporto.

In questi giorni si è svolta la Conferenza di servizio dell’agenzia di Como, Lecco e Varese. Entro settembre si procederà all'approvazione degli Statuti. “Questo atto costituisce un grande impulso alla definitiva costituzione delle Agenzie e un ulteriore contributo agli Enti locali, in grave difficoltà per i tagli indiscriminati fatti dal Governo", conclude Nava.