Daniele Nava

SOTTOSEGRETARIO ALLE RIFORME ISTITUZIONALI, AGLI ENTI LOCALI, ALLE SEDI TERRITORIALI E ALLA PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA DI REGIONE LOMBARDIA

Trasporto pubblico locale, Daniele Nava: “1,8 milioni di euro per le agenzie (tra cui quella di Lecco)”

Milano, 31 luglio 2015 - Incentivare il processo di costituzione e l'avvio della piena operatività delle Agenzie del Trasporto pubblico locale, per rendere più efficiente ed efficace il servizio. E' questo l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte.  

"Abbiamo voluto dare un ulteriore stimolo alle Province lombarde che stanno affrontando tra non poche difficoltà, la costituzione delle Agenzie per il Trasporto pubblico locale - riferisce il sottosegretario regionale Daniele Nava a margine della Giunta - Infatti, mentre il Governo taglia le risorse a Province e Comuni, Regione Lombardia ha deciso di fare di tutto per sostenere la mobilità di chi vive e lavora nella nostra Regione. E proprio a seguito delle ultime riforme legislative, abbiamo ritenuto opportuno accelerare l'avvio delle Agenzie, sostenendole nella fase di start up. Per questo siamo riusciti a recuperare 1,87 milioni di euro come premialità 'una tantum' per quelle Agenzie che comunicheranno la propria operatività entro il prossimo 16 novembre".

Il criterio di riparto previsto è basato sulle percorrenze del 2013. Le risorse erogate andranno a mitigare il taglio ai trasferimenti. Un aiuto dunque concreto anche per limitare l'eventuale taglio dei servizi che gli Enti avrebbero potuto attuare. Le sei Agenzie (Bergamo; Brescia; Como, Lecco e

Varese; Cremona e Mantova; Milano, Monza, Lodi e Pavia; Sondrio) consentiranno una programmazione più coerente ed efficace tra i servizi di area urbana, interurbana e regionale, superando le attuali difficoltà di coordinamento tra i diversi soggetti attualmente responsabili dei servizi di trasporto.  

In questi giorni si è svolta la Conferenza di servizio dell’agenzia di Como, Lecco e Varese. Entro settembre si procederà all'approvazione degli Statuti. “Questo atto costituisce un grande impulso alla definitiva costituzione delle Agenzie e un ulteriore contributo agli Enti locali, in grave difficoltà per i tagli indiscriminati fatti dal Governo", conclude Nava.

 




Commenta la notizia
Nome E-mail
(non sarà pubblicata)
Testo
Codice  Il codice qui a lato è
EVENTI
ULTIME NEWS



Design? OscarNet